Post del 20/02/2017 alle 13:06

Anche Fido ama guardare la tv

Sembrerà strano, ma anche per Fido può essere piacevole guardare la TV. In realtà, che molti cani siano attratti dallo schermo televisivo non è del tutto una novità. Molti proprietari potrebbero, infatti, testimoniare come i loro animali rimangano a osservare l’apparecchio, magari abbaiando o scodinzolando. Uno studio pubblicato di recente sulla rivista scientifica Animal Cognition è arrivato ora a confermare tale ipotesi, mentre un altro esperto ha spiegato come alcune razze siano più inclini a diventare teledipendenti rispetto ad altre.

I  CANI  DAVANTI  ALLA  TV

Le modalità di fruizione della tv da parte del cane sono diverse dalle nostre. I cani non rimangono fermi davanti alle immagini ma sono spettatori interattivi, che si avvicinano allo schermo per guardare meglio e fanno frequentemente la spola tra la TV e gli umani seduti sul divano.

Più che l'immagine, è il suono a catturare in prima battuta la loro attenzione: guaiti e latrati di altri cani, complimenti e comandi rivolti dall'uomo e gli squittii dei giocattoli di gomma sono stimoli che attirano questi animali davanti allo schermo. 

La visione dei cani è dicromatica (e non tricromatica come quella umana). Percepiscono i colori nelle lunghezze d'onda del blu e del giallo, spettri predominanti nei programmi pensati apposta per loro. Sono più sensibili al movimento ed è quindi probabile che le attuali immagini ad alta definizione, che hanno eliminato lo "sfarfallio"siano più congeniali alla loro fruizione.

I CANI HANNO PROGRAMMI PREFERITI?

Non si sa i cani se preferiscano un certo tipo di programmi, per il tipo di emozioni che questi suscitano. Messi davanti a tre schermi con contenuti diversi, i cani mostrano di non saper scegliere, e di preferire uno schermo soltanto, indipendentemente dall'immagine mostrata. Restando in tema di preferenze, quelle di Fido sarebbero molto legate al carattere del cane, al suo vissuto e a quello che guarda il padrone: anche davanti alla TV, i nostri fedeli amici seguono i gesti umani, e posano gli occhi dove li posiamo noi.

Diversi studi che hanno tracciato il movimento oculare canino hanno però stabilito che i cani amano osservare scene che vedono protagonisti i loro simili. A patto che siano filmati brevi: diversamente dagli uomini, i cani hanno interazioni fulminee con la TV, a volte di durata inferiore ai 3 secondi.

Nello studio condotto di recente da un equipe francese e pubblicato sulla rivista scientifica Animal Cognition, i ricercatori in questione hanno sottoposto un gruppo di cani alla visione di 144 immagini, relative a razze di cani, umani e altri animali. Ne è emerso che gli amici a quattro zampe sono capaci di riconoscere la propria razza d’appartenenza, mostrando maggiore attenzione e coinvolgimento.

ESISTONO  RAZZE PIÙ TELEDIPENDENTI? 

Secondo Aaron McDonald, esperto dell’analisi cognitivo-comportamentale dei caniesisterebbero addirittura  dei segnali specifici per riconoscere l’attenzione di Fido nei confronti del televisore.

Se l’animale si muove di fronte all’apparecchio, lo annusa, sta cercando più informazioni rispetto ai fotogrammi percepiti: i cani, infatti, completano la comprensione dell’ambiente anche con il tatto e l’olfatto, per questo la singola visione televisiva potrebbe non essere per loro sufficiente. Questo spiega perché vi sono razze più inclini al piacere televisivo rispetto ad altre: mentre il Levriero, il Pastore Tedesco, il Terranova, ad esempio, si basano principalmente sull’olfatto per analizzare l’ambiente in cui sono inseriti, i Whippet e i Terrier sono più inclini alla vista e, di conseguenza, alla visione televisiva.

 Fonti: http://www.focus.it/  http://www.greenstyle.it/  

  • Paola1961il 21/02/2017 alle 12:21ha scritto:
    Alla mia Diana piacciono molto i documentari sugli animali. Mi ha stupito quando ha riconosciuto il "vero" abbaio da uno registrato, perché è corsa verso il televisore come per voler capire chi aveva bisogno ...
  • Redazione BauBoysil 21/02/2017 alle 12:50ha scritto:
    G razie Paola! La tua Diana dimostra di avere degli ottimi gusti :)
    • Anche Fido ama guardare la tv

Altri post di Redazione BauBoys