Post del 19/05/2017 alle 17:27

Cosa sono le Puppy Class?

L’educazione del cane fin da cucciolo è indispensabile affinchè vengano a crearsi quelle solide basi per la futura convivenza con il padrone e la famiglia. Le Puppy Class costituiscono un momento importante per la formazione educativa e cognitiva dell’amico a 4 zampe, aiutandolo a diventare un adulto sereno ed equilibrato, ubbidiente e socievole.
 

LO SCOPO DI UNA PUPPY CLASS

L’obiettivo principale di queste ‘scuole per cuccioli’ è guidare l’animale nella fase critica della socializzazione (dall’ottava all dodicesima settimana) dopo il distacco dalla madre. Il cucciolo familiarizzerà innanzitutto con tante situazioni diverse e particolari con cui verrà quotidianamente a contatto nelle successive fasi della vita.

Giocando con gli altri cani, in una situazione protetta e controllata, il cucciolo impara a sviluppare tutte le appropriate conoscenze sociali che gli consentiranno di rapportarsi correttamente sia con gli altri animali che con gli esseri umani. I cuccioli generalmente timidi e paurosi acquistano fiducia in se stessi, mentre quelli di taglia più grande e i soggetti più attivi imparano a essere delicati e gentili con i cani più piccoli.

Le attività ludiche e didattiche praticate permetteranno al cucciolo non solo di svilupparsi il più armoniosamente possibile ma di acquisire quelle competenze necessarie ad adattarsi alla vita dei suoi proprietari e integrarsi nell’ambito della gerachia familiare.

La Puppy Class può inoltre rivelarsi utile per prevenire l’insorgere di problemi di temperamento e comportamentali frequenti quali mordere, tirare al guinzaglio, non rispondere al richiamo, non ascoltare, non lasciarsi manipolare e così via.

Nel contempo il proprietario imparerà a sua volta a capire il cucciolo e il suo carattere. Grazie alle indicazioni ricevute dall’educatore, prenderà consapevolezza degli aspetti su cui dovrà lavorare col proprio cane, a casa, nella quotidianità. Il tempo di durata delle Puppy Class non sarà infatti sufficiente per l’educazione del cucciolo.
 


COME SI SVOLGE UNA PUPPY CLASS

Il numero delle lezioni può variare da quattro a sei con cadenza settimanale. La durata di ogni incontro è di circa un’ora

Durante la maggior parte del tempo i cuccioli interagiscono tra loro liberi dal guinzaglio in un luogo sicuro che può essere al chiuso o all’aperto (durante la bella stagione).
Le sessioni di gioco vengono interrotte da numerose, ma brevi, pause educative con esercizi. Ogni cosa è insegnata con metodo gentile e non coercitivo e violento. Il tornare a giocare con gli altri cani non diventa mai distrazione perchè usato come ricompensa per il cucciolo a favore dell’educazione.

Una classe per cuccioli dovrebbe essere tenuta da un educatore cinofilo coadiuvato da un veterinario, per i consigli che riguardano la salute e l’alimentazione, e da un toelettatore per quanto riguarda l’igiene.

L’età migliore per partecipare alla Puppy Class dipende dal tipo di cane e dalla velocità dello sviluppo. In ogni caso, se si vuole ottenere il massimo dell’educazione di base per il proprio cucciolo, sarebbe bene iscriverlo al primo corso all’età di 3 mesi e al secondo quando avrà 4 mesi e mezzo.

Fonte: Il Mio Cane (Marzo 2014)
    • Cosa sono le Puppy Class?

Altri post di Redazione BauBoys