Post del 15/05/2017 alle 18:32

Cane lavoratore: 5 impieghi per Fido

Gli amici a quattro zampe, da sempre, aiutano l’uomo in varie attività, a volte anche rischiose e socialmente utili. Vediamo i principali lavori che i cani svolgono da soli o insieme all’uomo.

CANI PASTORE

Da sempre i cani supportano l’uomo nelle attività legate all’allevamento di bovini e ovini, sia al fine di radunare il gregge, sia come cani da guardia per allontanare eventuali ladri di bestiame. Per quanto possa sembrare un mestiere antico, in realtà ancora oggi nelle zone rurali molti cani svolgono questo mestiere, ricoprendo un ruolo molto importante per la cura e la salvaguardia degli animali.

CANI GUIDA

Rientrano in questa categoria tutti quei cani che aiutano le persone con problemi di salute a svolgere le loro attività quotidiane. I cani guida si occupano principalmente di persone non vedenti, sorde oppure con problemi motori. I cani vengono adoperati in ambito sanitario anche per la pet therapy, ossia la terapia basata sui benefici dell’interazione uomo-animale, ha effetti positivi sugli anziani, su persone con disabilità fisiche e psichiche, e in generale su tutte le persone che hanno bisogno di ritrovare un po’ di serenità in un momento difficile della vita.

CANI MOLECOLARI

Si tratta dei cani che, grazie al loro infallibile fiuto, aiutano le forze dell’ordine a rintracciare persone scomparse oppure ad individuare la presenza di droga, ad esempio negli aeroporti o nelle grandi stazioni. Si tratta di cani altamente addestrati anche ad affrontare situazioni pericolose e sono ormai un ausilio indispensabile anche per garantire l’ordine pubblico. 

CANI DA SOCCORSO

Attivi soprattutto nelle zone di montagna, ma non solo, si tratta di quei cani addestrati a fiutare persone e scavare sotto le macerie o la neve per salvarle. Oggi esistono anche dei dispositivi tecnologici che permettono ai soccorritori di individuare una persona seppellita anche senza l’ausilio dei cani, tuttavia il loro ruolo resta fondamentale e insostituibile. Le razze più adatte a questo mestiere sono il Border Collie  e il Pastore Belga, ma anche il Pastore Tedesco.

CANI DA COMPAGNIA

Non si tratta di un vero e proprio lavoro, però anche i nostri amici a quattro zampe svolgono un compito impagabile con tutti i membri della famiglia: fanno compagnia, in particolare alle persone anziane e sole, portano allegria in casa e aiutano i bambini a crescere in maniera più responsabile.

 

Fonte:  https://www.petpassion.tv

    • Cane lavoratore: 5 impieghi per Fido

Altri post di Redazione BauBoys