Post del 26/02/2017 alle 20:22

Ciotola per gatti: è giusto usarla?

La ciotola è comoda e pratica, tuttavia secondo un numero sempre maggiore di veterinari e comportamentisti felini non sarebbe la soluzione ideale per far mangiare il gatto.

PERCHÉ NO ALLA CIOTOLA?

Perché veterinari e e comportamentisti sconsigliano l'uso della ciotola per il gatto?

Mettendo il cibo in ciotole e scodelle, si  reprime la spinta istintiva dei gatti, quella cosa che fa loro vivere momenti di intensa energia e che servono a mantenere la loro salute in condizioni ottimali.

In natura, i gatti danno la caccia alle loro prede, ci giocano, le mangiano, si puliscono e poi dormono. Compiono questo ciclo dalle nove alle venti volte al giorno. La caccia è una parte molto importante della salute fisica e mentale di un gatto. Se diamo loro il cibo in una ciotola o in una scodella, reprimiamo questi momenti di energia fisica e alteriamo il loro equilibrio psicofisico.

Il cibo in una ciotola o in una scodella può causare altri effetti sgradevoli o negativi quali:  obesità, letargia e aggressività.

Si può generare anche un disturbo dell’alimentazione che porta il gatto a ingurgitare cibo con gran voracità per poi vomitare subito dopo.

  

 

 

 

QUALI ALTERNATIVE?

La soluzione ideale sarebbe poter dare al gatto bocconcini liberi, in giro per la casa, più volte al giorno. Chiaro che questo non è possibile. Possiamo allora rendere molto più stimolante il suo ambiente, con giocattoli e posti dove muoversi.

In alternativa esistono in commercio anche speciali “palestre”, piatti e cilindri forati in cui depositare i croccantini, in modo da supplire agli stimoli che un’alimentazione derivante dalla caccia darebbe loro.

Se invece preferite optare comunque per la ciotola non procuratevi semplicamente una ciotola più profonda perché il gatto le odia. Meglio un piatto ampio e piano.

Posizionate la ciotola in un luogo tranquillo ed appartato dove il gatto può mangiare da solo.

 

Fonte: http://www.qzlife.it/   

    • Ciotola per gatti: è giusto usarla?

Altri post di Redazione BauBoys