PET THERAPY: LA COMMUNITY CHE UNISCE

La nostra Community nasce come luogo d'incontro per chi vuole condividere la gioia di condividere ogni giorno con i propri animali domestici. In particolare, chi ha scoperto i benefici della pet therapy trova su Bau Boys uno spazio dove raccontare la propria esperienza, offrendo consigli preziosi per chi desidera intraprendere questo straordinario percorso di guarigione (e di vita) insieme ad animali quali cani e cavalli. 

GLI ANIMALI CI AIUTANO A VIVERE MEGLIO

Il tempo passato insieme a un animale domestico assicura inevitabilmente momenti di gioia semplice ed incondizionata: il rapporto che si instaura con gatti, cani ed altri animali da compagnia gratifica tanto la bestiola accudita, quanto – e spesso di più – il suo padrone.

I benefici dati dall'interazione con un animale sono qualcosa di concreto e riconosciuto anche a livello scientifico: numerosi sono gli istituti medici che si avvalgono di tecniche di pet therapy, specialmente con cani e cavalli, per migliorare la qualità di vita dei pazienti e addirittura per accelerarne la guarigione. Gli interventi assistiti con animali sono oggi parte integrante dei protocolli sanitari praticamente di tutta Italia e la terapia effettuata con l'ausilio degli animali - o TAA - sta trovando un crescente riconoscimento anche in termini legali, sia a livello regionale che nazionale. Quello che molte persone sofferenti hanno già scoperto viene oggi finalmente riconosciuto a livello pubblico: cani, gatti, cavalli, asini sono in grado di regalare felicità anche nelle condizioni più difficili e possono diventare degli alleati inseparabili nella lotta contro malattie della psiche e del fisico. 

GLI ANIMALI CI CURANO

L'ippoterapia e la delfinoterapia sono tecniche molto utili in determinate circostanze, ma indubbiamente il cane per sua indole naturale, mantiene anche in questo campo il primato di migliore amico dell'uomo: è talmente stretto il rapporto che lega le due specie, che l'interazione tra cane ed essere umano risulta sempre particolarmente significativa e benefica anche in ambito ospedaliero. Cani scelti per la loro indole docile e affettuosa - come golden retriever, labrador e cocker - ed appositamente addestrati vengono impiegati in case di riposo, centri riabilitativi e strutture sanitarie con lo scopo di fornire ai pazienti stimoli a livello emotivo-affettivo, psicologico, fisico e psicosomatico con effetti estremamente positivi.

GLI ANIMALI CI FANNO SORRIDERE

L'esempio della pet therapy rappresenta una prova tra le più significative del legame che può svilupparsi tra uomo e animale, ma la quotidianità della vita in compagnia di un amico quadrupede è fatta di tanti momenti spensierati e divertenti. La Community di Bau Boys nasce per favorire lo scambio di esperienze di chiunque sia amante degli animali, siano essi semplici padroni di cani o gatti, addestratori, allevatori o operatori sanitari specializzati in questa forma di terapia. Nelle pagine del portale chiunque può lasciare una testimonianza sulla propria esperienza, porre domande agli esperti o semplicemente navigare alla ricerca di curiosità, video e foto dei momenti divertenti di cui ci fanno dono sempre i nostri piccoli amici.

 

“Il vero esame morale dell'umanità, l'esame fondamentale (...) è il suo rapporto con coloro che sono alla sua mercé: gli animali.”
(Milan Kundera - L'insostenibile leggerezza dell'essere)

 

 

La Community di Bauboys