Cimarròn Uruguayo

  • Addestrabilità:Facile
  • Consigliato a:persona affettuosa, che sappia educarlo senza l’utilizzo di metodi invasivi ed aggressivi
  • Vita media:da 11 a 13 anni
  • Indole e carattere:Fedele
  • Pelo:Corto
  • Taglia:Media

STORIA

Il Cimarrón Uruguayo (Perro Cimarrón Uruguayo, letteralmente cane selvatico uruguaiano) è riconosciuto ufficialmente come razza nel Paese di origine e dalla Federazione Cinologica Internazionale nel 2006. Il Kennel Club uruguagio ha riconosciuto il Cimarrón Uruguayo dopo una ventina di anni di lavoro portato avanti da appassionati e allevatori della razza.

Le sue origini sono incerte, ma sembra discenda da molossoidi importati nel Nuovo Mondo dai colonizzatori spagnoli o portoghesi, successivamente abbandonati e rinselvatichiti, e in seguito nuovamente addomesticati. 

Anticamente il Cimarrón Uruguayoera utilizzato come cane da guardia e cane da pastore mentre oggi è un apprezzato cane da compagnia.

ASPETTO

È  un cane forte, compatto, con buona ossatura, molto muscoloso ed agile.

Il cranio, più  largo che lungo, ha occipite leggermente pronunciato. Lo stop è moderato. Il muso è potente, di media larghezza, solo leggermente più corto del cranio.  Gli occhi di grandezza media, a forma di  mandorla, hanno espressione curiosa; il colore marrone richiama il colore del mantello. Le orecchie di grandezza media, attaccate a media altezza, hanno forma triangolare. Possono essere tagliate e di forma arrotondata.

La coda spessa, a riposo è portata bassa, in movimento èportata orizzontalmente o leggermente verso l'alto.

Il pelo è corto, liscio, ben adagiato sul corpo, con sottopelo fitto. Il colore può essere tigrato o fulvo con sfumature più chiare e più scure,con o senza maschera nera. Macchie bianche sono ammesse nei seguenti luoghi: parte inferiore del collo, petto, addome e parte inferiore delle gambe. 

CARATTERE

Il Cimarrón Uruguayo è un cane equilibrato, intelligente e dal coraggio davvero incredibile.

Affettuoso e leale verso il padrone, sa essere anche gioioso ed allegro con i bambini e non disdegna la compagnia degli altri animali.

Il suo padrone ideale è una persona affettuosa, che sappia educarlo senza l’utilizzo di metodi invasivi ed aggressivi. 

CURA E ALIMENTAZIONE

Tendenzialmente sano; vive in media tra gli 11 e i 13 anni.

Ama la natura e predilige gli spazi ampi ed aperti. La vita in appartamento non è di certo una scelta ideale. Ha bisogno di molto esercizio per mantenere il suo livello di forma fisica.

Il suo mantello va spazzolato con regolaritá.

Non ci sono indicazioni particolari per quanto concerne l'alimentazione.

CURIOSITÁ

Per il suo grande coraggio, il Cimarrón Uruguayo è la mascotte ufficiale dell' Esercito Uruguagio.

Altre schede animali