Cornish Rex

  • Consigliato a:persone casalinghe
  • Vita media:da 15 a 17 anni
  • Indole e carattere:Fedele
  • Pelo:Corto
  • Taglia:Media

STORIA

Il Cornish Rex è un gatto a pelo corto e riccio originario della Cornovaglia.

Il primo esemplare conosciuto aveva il nome di Kallibunker e nacque nel luglio del 1950 da una gatta tricolore di nome Serena, che viveva nella fattoria della signora Nina Ennismore, la quale con l'aiuto di un veterinario e di un genetista, intraprese un serio programma d'allevamento.

Quel primo gattino dal mantello ondulato venne accoppiato con la madre e nella cucciolata nacquero due cuccioli uguali al padre. Uno di questi fu esportato negli Stati Uniti e venne in seguito accoppiato con gatti Siamesi e Orientali. Anche in Gran Bretagna i primi Cornish vennero accoppiati con altre razze come il Burmese e il British Shorthair. Le due linee si andarono dividendo sviluppando due varietà leggermente diverse tra loro.

ASPETTO

Il corpo di struttura medio lunga e snello ha forte muscolatura. Le zampe lunghe, sottili ma muscolose, terminano in piedi piccoli e ovali.

La testa ha muso affilato con fronte bombata, zigomi alti e guance piene. Gli occhi grandi e rotondi, abbastanza distanziati, sono di colore intenso e brillante, conforme al mantello. Le orecchie grandi, coniche e coperte da pelo sottile sono alte sul cranio, larghe alla base e arrotondate all’estremità. Vibrisse e sopracciglia sono arricciate.

La coda, lunga e sottilissima, è affusolata.

Il mantello ha pelo corto, denso, riccio con ondulazioni regolari distribuite sul corpo (meglio se continuano anche sulla testa e sulla coda);  il pelo deve essere setoso e fine al tatto. Sono ammesse tutte le colorazioni, compresa quella tipo Siamese (chiamata Si-Rex).

CARATTERE

Non è un gatto poco impegnativo dal punto di vista affettivo: adora il padrone in modo quasi ossessivo e pretende di far parte integrante della sua vita quotidiana.

È simpatico, estroverso e socievole anche con gli estranei. Convive bene con altri gatti e con i cani.

Molto attivo, intelligente e curioso è un agile arrampicatore e un instancabile giocherellone.

CURA E ALIMENTAZIONE

Gatto robusto che gode generalmente di buona saluteSoffre molto il freddo.

La sua toelettatura è semplice, basta una spazzolatura settimanale con spazzola morbida e una pettinata saltuaria con un pettine a denti fitti. Una passata sul pelo con un panno umido lo renderà particolarmente lucido e ondulato. Le orecchie tendono ad accumulare cerume che va rimosso con prodotto specifico.

Durante l’inverno è bene assicurarsi che un’alimentazione adeguata lo aiuti a far fronte alla notevole dispersione di calore corporeo. Poichè mangerà spesso si dovranno evitare i sovradosaggi.

CURIOSITÀ

Poiché anche il Devon Rex ha il pelo ondulato e riccio, si provò ad accoppiarne esemplari con il Cornish, ma tutti i gattini risultarono a pelo liscio, a dimostrazione che le razze sono frutto di due mutazioni genetiche diverse

Altre schede animali