Highland Fold

  • Consigliato a:persone casalinghe
  • Vita media:da 13 a 15 anni
  • Indole e carattere:Indipendente
  • Pelo:Lungo
  • Taglia:Grande

STORIA

L’Highland Fold ha una storia relativamente recente ed è stata riconosciuta dalle Associazioni di razza nel 1987.

Fu selezionata da allevatori scozzesi dello Scottish Fold, che incrociarono esemplari di questi gatti con Persiani ottenendo un felino dalle caratteristiche orecchie piccole e piegate in avanti ma a pelo più lungo, l'Highland Fold (o Fold a pelo lungo)

Le caratteristiche richieste dallo standard sono del tutto identiche allo Scottish Fold, fatta eccezione per il mantello che deve essere semilungo e di tessitura soffice.

ASPETTO

Ha corporatura compatta, da media a grande, con buona muscolatura e torace, schiena e spalle larghi e massicci. Gli arti corti e forti terminano in piedi spessi e rotondi.

La testa rotonda e massiccia ha cranio largo mento forte, guance piene, naso corto largo e diritto (il profilo presenta una delicata curva senza alcuno stop). Gli occhi grandi e rotondi hanno espressione dolce. Le orecchie ben distanziate sono larghe alla base, piegate in avanti verso il basso, il più possibili aderenti al cranio e arrotondate in punta.

La coda di media lunghezza è dritta, spessa e particolarmente flessibile; si arrotonda verso la punta.

Il mantello semilungo e molto denso, con sufficiente sottopelo, tonico e non aderente al corpo. La gamma di colori ammessi è molto ampia. Tra le varietà Solid:  bianco,  blu (in tutte le tonalità), nero, crema,  rosso. Oltre alle colorazioni Solid esiste nei disegni: Tabby, Tortie (squama di tartaruga), Smoke e Silver.

CARATTERE

Mite, amichevole ed equilibrato, si affeziona molto alla sua famiglia e si lega di un rapporto unico con il proprietario prediletto. Lo seguirà praticamente ovunque e farà di tutto per dormirgli accanto. Dovrà essere lasciato solo il meno possibile. Ama la compagnia dell’uomo e di altri animali.

Gentile e delicato, si abitua alla vita domestica, per quanto adori uscire all’aperto. Conserva la dote di eccellente cacciatore di topi.

Fin da cucciolo è giocherellone ed estremamente curioso, ed è attratto da tutto ciò che non conosce, ma mai distruttivo.

CURA E ALIMENTAZIONE

Gatto tendenzialmente sano che vive mediamente fra i 13 e i 15 anni. Vigoroso e resistente sopporta bene le basse temperature.

Il pelo va spazzolato più volte alla settimana e quotidianamente durante il periodo della muta. Bisogna fare molta attenzione alla pulizia delle orecchie, perché il cerume tende ad accumularsi tra le pieghe attirando parassiti e sporcizia, dando problemi di infezioni e di abbassamento di udito.

Non necessita di un’alimentazione specifica; basterà nutrirlo in modo regolare e con cibi di buona qualità. La sua alimentazione può essere composta sia da cibi già pronti (secchi e umidi) sia da pasti preparati in casa. 

CURIOSITÁ

E’ sua abitudine ricompensare il proprio padrone con piccoli animaletti morti che gli offrirà lasciandoli solitamente fuori dalla porta di casa.

Altre schede animali