Mekong Bobtail

  • Consigliato a:famiglie con bambini
  • Vita media:da 15 a 18 anni
  • Indole e carattere:Fedele
  • Pelo:Corto
  • Taglia:Media

STORIA

Il Mekong Bobtail è una razza rara e antica originaria della Thailandia. Prende il suo nome dal Mekong, il fiume che separa la Thailandia dagli altri paesi del sudest asiatico.

In alcune leggende dell’antico Siam (ora Thailandia), si raccontavano storie di bellissimi gatti dai colori insoliti, il muso nero, la coda e le zampe neri e gli occhi blu. Si credeva che a questi felini fosse assegnato il compito di sorvegliare il palazzo reale con i suoi tesori.

Verso la fine del XIX secolo circa 200 ‘gatti reali’ vennero donati allo zar di Russia Nicola II dal re del Siam Chulalongkorn, Rama V. Molti di questi felini avevano code corte e bizzarre. Questi gatti insieme ad altri esemplari ‘bobtail’portati in Russia dal sudest asiatico hanno costituito la base da cui è partita la selezione del Mekong Bobtail. La Russia per prima ha riconosciuto ufficialmente la razza.

ASPETTO

Di taglia media il Mekong Bobtail ha corpo di forma rettangolare, muscoloso ma snello  ed elegante. Gli arti di media lunghezza (quelliposteriori sono leggermente più lunghi e muscolosi di quelli anteriori)  terminano in piedi ovali.

La testa ha contorni delicatamente arrotondati, muso ovale dal mento forte. Gli occhi sono larghi e ovali di colore blu. Le orecchie sono ampie e larghe, alte sul cranio e leggermente girate verso l’esterno.

A causa di una mutazione genetica la coda è molto corta o praticamente inesistente tanto da risultare invisibile alla vista anche se percepibile al tocco. Non esistono due gatti Mekong che abbiano la coda uguale, per questo la coda è considerata come un elemento unico che identifica e distingue un soggetto dall’altro.

Il mantello ha pelo corto, lucente e  setoso con leggero sottopelo. Come colori sono ammessi tutti i Pointed, senza bianco. 

CARATTERE

Affettuoso e socievole, è un gatto devoto e leale verso  il padrone dal quale non si allontana di un passo.  E’ molto attivo e ama giocare in particolare con i bambini.

Convive bene con i cani. Il Mekong Bobtail è l’unica razza felina a comportarsi come un cane. Ad esempio è capace di guardare una persona a lungo negli occhi disenza distogliere lo sguardo. Quando è arrabbiato morde invece di graffiare.

Intelligente può essere facilmente addestrato ad andare al guinzaglio e a riportare oggetti.

CURA E ALIMENTAZIONE

Gatto dalla salute eccellente e longevo che vive mediamente tra 15 e 18 anni.

Il suo pelo richiede cure minime anche per la muta non troppo pesante.

Non ci sono indicazioni specifiche per quanto concerne la sua alimentazione.

CURIOSITÁ

Quando cammina il Mekong Bobtail produce un suono particolare: dipende dal fatto che le unghie delle zampe posteriori non sono retratte all’interno, un’altra  caratteristica che ha in comune con i cani.  

La pelle di questo gatto essendo vicina ai muscoli e sciolta può essere tirata in tutte le direzioni, senza provocargli dolore.

Altre schede animali