Post del 16/05/2017 alle 15:53

Corri il Cammino delle Maestà a 6 Zampe

Nella bella stagione è bello portare gli amici a 4 zampe a fare qualche escursione nella natura: le camminate nei boschi o un trekking sui sentieri sono una vera gioia per i cani, che hanno la possibilità di andare alla scoperta di tante cose e vivere una giornata al nostro fianco. Per questo la pro loco di Monterggio )provincia di Massa Carrara) vi propone di partecipare alla 1^ edizione del loro  evento cinofilo/sportivo di carattere ludico/motorio “Corri il Cammino delle Maestà a 6 Zampe e sarai più felice”.

L’evento, adatto a tutti dalle famiglie ai più esperti, si svolgerà in Montereggio di Mulazzo (MS). La Manifestazione aprirà alle 14.30 con alcune esibizioni, dimostrazioni di Agility Dog e soccorso, workshop comportamentali e socializzazione cane bambino. Alle 16.30 prenderà il via l’evento cinofilo sportivo.

I partecipanti potranno affrontare il percorso secondo la propria preparazione e quella del proprio cane (corsa, trekking, nord walking o semplice camminata lenta). Sono previsti 2 percorsi: uno di Km 2,5 e uno di km 5, entrambi immersi nella verde e colorata natura della Lunigiana. Più persone potranno accompagnare un cane. Non verranno stilate classifiche ma solo riconoscimenti offerti dagli sponsor.

Un’occasione non solo di passare una bella giornata con il proprio amico animale ma, l’occasione di venire a contatto con l’arte, la cultura e la bellezza di questo antico piccolo borgo medioevale. I presenti potranno:

-Ammirare la bellezza delle Maestà (bassorilievi in marmo bianco di Carrara, alcune risalenti al ‘600, non solo espressione di fede ma, poste lungo il Cammino fungevano da vere e proprie coordinate geografiche per viandanti e pellegrini diretti alla Via Francigena;

-Nel caso che si ottenga il nulla osta dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, sarà esposta, per l’occasione, l’importante tela del maestro rinascimentale Luca Cambiaso “Madonna col Bambino, Santo Vescovo e San Rocco”;

-Vedere la casa, la fonte battesimale e le reliquie di San Francesco Fogola da Montereggio, Vescovo Martire in Cina, unico Santo della diocesi di Massa Carrara;

-Entrare in contatto con quello che è l’unico “Paese dei Librai” italiano e la sua unica e affascinante storia. Da questi sentieri che i partecipanti della manifestazione calpesteranno, sin dal primo ’800 partirono, con in spalla una gerla piena di libri e almanacchi, i tantissimi librai ambulanti che, durante il risorgimento, diventarono veri e propri contrabbandieri della cultura, colonizzarono con le loro librerie e case editrici, il centro nord Italia, l’Europa e Sud America.

Montereggio, si trova nel comune di Mulazzo, in Lunigiana, in provincia di Massa-Carrara e dista 15 Km circa dal casello autostradale di Pontremoli. Proseguire direzione Mulazzo e successivamente seguire indicazioni Montereggio.

    • Corri il Cammino delle Maestà a 6 Zampe

Altri post di Redazione BauBoys