Post del 21/04/2017 alle 12:20

Il bambino che si innamora di ogni cane salvato che incontra

Diego Camblor ha preso parte alla sua prima missione di salvataggio di un cane quando aveva solo 6 mesi.

I suoi genitori, Christi e Moncho Camblor, sono i fondatori della Compassion Without Borders, un gruppo di volontari impegnati nel soccorso di cani e gatti bisognosi in Messico. Quando Diego è nato non hanno mai pensato di abbandonare il loro lavoro. Lo abbiamo caricato con noi sul furgone e ci siamo diretti a sud, ha raccontato Christi Camblor a The Dodo. "Abbiamo fatto in modo di conciliare le cose."

"Non penso che conosca qualcosa di diverso," ha aggiunto la Camblor. "Prima ancora di saper camminare, è stato circondato dai cani, effettuando salvataggi di cani, aiutando gli animali in ogni modo immaginabile."

Diego ha sempre mostrato grande interesse per i cani che i suoi genitori hanno salvato, ma è stato in particolare un Chihuahua con un solo occhietto di nome Quazi, che i Camblor hanno adottato in Messico, che ha fatto scattare la sua passione per i cani da aiutare. 

"Qualcuno ha preso una bucafogli e ha perforato le orecchie di Quazi,"  ha detto Christi Camblor. "Ricordo di avere avuto quella prima conversazione con Diego, quando ha capito che qualcuno aveva fatto questo alle orecchie di Quazi, e lo ha messo in connessione con il fatto che Quazi era stato maltrattato e che non era una cosa giusta, e quello era il motivo per cui lo avevamo salvato. E in un certo modo ciò ha fatto scattare qualcosa in lui." 

I Camblor hanno continuato a portare Diego nelle loro missioni nei suoi primi anni di vita, ma si sono sempre preoccupati di tenerlo lontano da eventuali situazioni pericolose.

"Ogni volta che avevo a che fare con i cani, avevo Diego in braccio o lo prendevoin braccio, perché non ero sicura che sarebbe stato in grado di gestirsi," ha detto Christi Camblor.

Ma quando ha compiuto 4 anni i genitori hanno capito che Diego era pronto.

"Era capace di comprendere con quali cani era ok e quali cani erano suoi amici e ha iniziato a gestirli da solo in maniera del tutto indipendente," ha detto Christi Camblor. "Ha acquisito una incredibile sensibilitá nell'intuire quali cani fossero amichevoli e facilmente adottabili, e quali invece avrebbero potuto essere aggressivi. È molto naturale, e ha una incredibile capacitá di capire il linguaggio del corpo e di come approciare un cane. È davvero fantastico."

Diego, che oggi ha 8 anni, frequenta la scuola in California, ma trascorre quasi ogni periodo di vacanza salvando cani e gatti in Messico.

"Gli altri bambini generalmente vanno a Legoland o a Disneyland, noi invece saltiamo sul nostro furgone e andiamo in Messico a soccorrere i cani," ha detto Christi Camblor. "Ha uno stile di vita differente rispetto a quello della maggior parte degli altri bambini della sua etá."

Diego sembra amare ogni singolo istante di tutto quello che vive e non gli sembra di fare mai abbastanza per aiutare i cani. Una volta ha strisciato in mezzo a cavi e rottami metallici per recuperare alcuni cuccioli. Diego ama soprattutto aiutare la mamma (che è anche veterinaria) a prendersi cura degli animali malati e feriti.

"Noi abbiamo sempre difficoltá a gestire casi clinici che richiedono cure 24 ore su 24 a casa," ha detto Christi Camblor. "Lui è un aiutante meraviglioso. Mi aiuta con le medicazioni, mi aiuta a pulire, mi aiuta a tenere gli animali. Inoltre, gioca con loro e li coccola, facendogli capire che possono avere fiducia nelle persone."

Non sorprende che Diego voglia diventare veterinario come la mamma e portare avanti il lavoro dell'associazione dei suoi genitori. E Christi Camblor non potrebbe esserne più fiera.

"Penso che l'empatia sia una delle qualitá  più importanti che tu possa instillare in un bambino, e vedere che Diego prova empatia in maniera così sincera, si preoccupa e si prende cura degli animali che salviamo e capisce veramente quante brutture abbiano dovuto subire nella vita e li vuole aiutare, mi rende davvro fiera. È difficile descrivere a parole quanto." 

Fonte: https://www.thedodo.com/ 

    • Il bambino che si innamora di ogni cane salvato che incontra

Altri post di Redazione BauBoys