Post del 07/04/2017 alle 17:51

Perché il cane ha paura del vento?

Spesso i cani, quando si alza il vento, tremano, si nascondono, cercano il loro compagno umano. E non vogliono uscire. Ma perché gli amici a 4 zampe hanno paura del vento?

I MOTIVI PER CUI IL CANE HA PAURA DEL VENTO

Spesso il cane viene disturbato dalla“pressione” dell’aria, ma anche dall’odore di ozono che si sprigiona nell’atmosfera appena prima di un temporale.

Alle sue orecchie potrebbero giungere abbastanza fastidiosi anche i rumori e i suoni ad alta frequenza – per noi impercettibili – prodotti dal passaggio dell’aria contro certi oggetti o in spazi angusti

Ricordiamoci che, non solo i suoi sensi sono più sviluppati dei nostri, ma si tratta anche di un animale, nelle cui origini primordiali c’è la vita allo stato brado. In situazioni climatiche avverse cercava un rifugio sicuro: perché non dovrebbe fare lo stesso anche oggi? È un comportamento dettato dal suo istinto!

COSA FARE PER AIUTARE IL CANE

Di solito un cane che ha paura del vento teme anche i tuoni, i fuochi di artificio o certi altri rumori. Queste paure possono avere diverse origini, magari il cane non è stato abituato a questi stimoli, oppure li associa a traumi subiti e a esperienze negative vissute.

Di solito questo timore porta l’animale a non voler stare da solo. Nei casi più gravi si arriva a vederlo tremare e cercare di nascondersi. Solo in rare circostanze può servire un intervento farmacologico o veterinario.

Un errore che si commette la maggior parte delle volte è accarezzarlo, coccolarlo, cercare di rassicurarlo ma, così facendo, gli si dá un rinforzo positivo che gli dice “fai bene ad aver paura, bravo”. La cosa giusta da fare è assicurargli la propria presenza, dandogli un posto sicuro e noto dove stare.

Nei casi più estremi sarebbe consigliabile consultare un veterinario comportamentalista o un buon istruttore cinofilo capace di mettere in atto una desensibilizzazione e un controcondizionamento. Tenendo presente, in ogni modo, che non sarà una cosa semplice nè breve ma per la serenitá del vostro amico a 4 zampe ne vale davvero la pena.

 

Fonte: http://www.qzlife.it/    

    • Perché il cane ha paura del vento?

Altri post di Redazione BauBoys