QUALI SONO GLI ANIMALI DA COMPAGNIA ESOTICI

Sempre più diffusi e ricercati, gli animali esotici domestici possono regalare ai loro padroni piacevoli soddisfazioni, al pari dei più comuni cani e gatti.

Roditori, rettili, anfibi, pesci e uccelli esotici se trattati con le necessarie accortezze, possono essere dei perfetti animali da compagnia, affezionati e ubbidienti nei confronti di chi li accudisce. In questa pagina potete trovare contributi originali, utili e divertenti sulle specie più particolari che vivono quotidianamente a contatto con gli esseri umani in ambienti domestici. 

QUALI SONO GLI ANIMALI ESOTICI? 

Innanzi tutto è bene chiarire cosa si intende generalmente con “animale esotico”: tale definizione comprende tutte le specie animali che non sono autoctone, ovvero che vengono importate da Paesi esteri.

Secondo alcune ricerche, gli animali esotici domestici più diffusi in Italia sono le tartarughe, seguite dai roditori e dalle iguane. Il numero di questi animali è in costante crescita, tuttavia alla loro diffusione si accompagna il crescente problema del loro abbandono. Questi animali, infatti, vengono spesso acquistati sull'onda di entusiasmi passeggeri che si spengono in fretta di fronte all'impegno che richiede la cura di animali selvatici o non addomesticati. 

NON SOLO CANI E GATTI: A DIFESA DEI DIRITTI DELLE SPECIE PIÙ DIVERSE 

Bau Boys sostiene attivamente la lotta contro l'abbandono e i maltrattamenti delle specie esotiche attraverso un'attività di informazione indipendente e ospitando le iniziative delle associazioni che si occupano della loro protezione, prima fra tutte l’Associazione Animali Esotici (AAE).

Sul sito vengono inoltre pubblicati periodicamente appelli per l'adozione di tutti quegli animali che si trovano senza una casa e abbandonati, nei migliori dei casi, a loro stessi.

Non bisogna sottovalutare il fatto che serpenti, pesci, pappagalli e altri animali meno conosciuti siano anche generalmente meno tutelati e, spesso, costretti a subire maltrattamenti uguali, se non peggiori, di cani e gatti. 

FOTO E VIDEO DIVERTENTI DI ANIMALI DI TUTTO IL MONDO

La conoscenza e l'informazione necessarie per trattare qualsiasi animale, diventano fondamentali per queste specie esotiche che arrivano da molto lontano e richiedono cure e attenzioni specifiche. Questa sezione del portale raccoglie contributi di diverso genere riguardanti gli animali da compagnia più insoliti:

• dagli utili consigli sulla loro cura,
• alle testimonianze degli incontri più riusciti tra l'uomo e le specie più diverse.

La redazione di Bau Boys setaccia la rete alla ricerca delle foto più simpatiche, dei video più curiosi con protagonisti rettili domestici, serpenti casalinghi, pappagalli d'appartamento e coniglietti da guinzaglio.

Se avete qualche dubbio su come comportarvi con i vostri esotici animali da compagnia, potete rivolgervi direttamente agli esperti selezionati da Bau Boys, nell'apposita sezione “domande”.

 

"Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
(K. Lorenz)

 

 

    • Animali esotici