ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI

Sono numerosi i partner che affiancano Bau Boys nella missione per diffondere la conoscenza e di conseguenza salvaguardare le specie animali più diverse. Le associazioni protezione animali nascono tutte per uno scopo preciso e si prefiggono l'obiettivo di proteggere una determinata categoria di animali, oppure di operare per la risoluzione di un particolare problema.

Nato come portale dedicato all'amore verso cani e gatti, Bau Boys è divenuto una Community che, insieme alle realtà di cui sopra, si occupa della difesa e della tutela dei diritti degli animali.

LA COMMUNITY CHE DIFENDE GLI ANIMALI

Se il rapporto tra uomo e animale è basato spesso su amore, rispetto e collaborazione reciproca, è altrettanto vero che l'animale è obiettivamente alla mercé dell'essere umano, che purtroppo non manca di sfruttarlo senza scrupoli per i suoi interessi e di maltrattarlo. Consapevoli di questo stato di cose, le persone più sensibili al tema hanno deciso di dar vita ad associazioni per la protezione animali che parlino a nome di chi non ha una voce per sostenere i propri diritti, protestare, o invocare aiuto.

La Community di Bau Boys è un punto d'incontro per tutti coloro che amano gli animali e vogliono condividere la gioia di una vita in loro compagnia. Molte di queste persone hanno scelto di ridare indietro un po' di amore ricevuto dai propri amici a 4 zampe (ma anche col becco, striscianti, con le pinne...) sposando la causa della loro tutela e della loro salvaguardia attraverso l'opera di associazioni per la protezione animali.

COSA FANNO LE ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI?

Esistono tanti enti che si dedicano alla salvaguardia di determinate specie e si adoperano per la risoluzione di particolari aspetti problematici del rapporto uomo-animale. Ma qual è concretamente il ruolo ricoperto dalle associazioni per la protezione animali?

EDUCAZIONE E INFORMAZIONE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI

Lo scopo di queste associazioni protezione animali è anche di favorire l'incontro tra essere umano e natura e perché questo avvenga nei migliori modi possibili, la conoscenza diventa uno strumento indispensabile. Gli enti promuovono quindi campagne di sensibilizzazione e iniziative per favorire la scoperta del mondo animale, le sue necessità e i pericoli che lo minacciano.

ATTIVI PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI

Sempre più importante è inoltre l'attività di lobby svolta dagli enti animalisti per promuovere nelle varie sedi legislative (nazionali, comunitarie e internazionali) leggi che riconoscano e tutelino i diritti degli animali. Regolamenti che sanzionino comportamenti scorretti e viceversa promuovano iniziative meritevoli sono sempre più uno strumento valido ed efficace per la salvaguardia delle specie viventi. Per questo motivo le associazioni per la protezione animali si muovono per organizzare il consenso attorno a temi sensibili e per fare pressioni su governi e autorità sovranazionali.

SOCCORRERE CANI E GATTI IN DIFFICOLTÀ

Per molte Onlus del settore, infine, la mission principale rimane quella di dare soccorso agli animali in difficoltà, combattendo attivamente lo sfruttamento dell'animale, i maltrattamenti e l'abbandono. In concreto i volontari si occupano della gestione di canili, ambulatori e altri luoghi fisici destinati alla salvaguardia di cani e gatti. Gli animali vengono quindi soccorsi, accuditi e si cerca una sistemazione definitiva per loro tramite adozione.

Bau Boys è attivamente al fianco di chi lotta ogni giorno per i diritti degli animali, ospitando sul portale le iniziative organizzate e gli appelli per le adozioni, raccolte in sezioni ad hoc dedicate rispettivamente ai CANI e ai GATTI.

Iscrivendovi alla Community e partecipando attivamente alle discussioni sul Forum, potrete così conoscere ancora più nel dettaglio le attività svolte dalle più importanti associazioni per la protezione animali e contattare direttamente una di queste Onlus nel caso riteniate che ci siano animali bisognosi del vostro e del loro aiuto.



"Si può conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta le bestie.”

(Immanuel Kant)

 

    • Associazioni protezione animali