GATTI E SALUTE: SCOPRI I VACCINI OBBLIGATORI

È importante proteggere la salute dei nostri gatti: i vacciniobbligatori e non – rappresentano la prima arma che noi padroni possiamo mettere in campo per amarli e proteggerli ogni giorno. Scopri con Bau Boys quando e quali vaccinazioni effettuare per mici protetti e felici.

COME PRENDERSI CURA DEL GATTO

Come avviene per tutti i cuccioli domestici, anche i mici per le prime settimane ricevono gli anticorpi necessari per tutelare la propria salute dal latte materno. Dalla metà del secondo mese, tuttavia, le protezioni acquisite mediante latte materno iniziano a essere insufficienti ed è quindi importante intervenire per fornire loro nuove e più solide difese. È attorno all'ottava settimana, quindi, che si consiglia di prendere appuntamento col proprio veterinario di fiducia.

QUALI SONO I VACCINI PER GATTI OBBLIGATORI E QUALI QUELLI CONSIGLIATI?

Una volta effettuata una visita di controllo generica e verificato che il gatto sia in un buono stato di salute, il medico procederà con i vaccini obbligatori (vaccinazione trivalente), valutando inoltre la possibilità di somministrarne altre a seconda delle specifiche esigenze del gatto, sia maschio o femmina o viva in zone geografiche in cui siano ancora presenti malattie particolarmente pericolose per i felini. È inoltre fondamentale vaccinare i gatti che vivono all’aperto o hanno la possibilità di accedere a spazi esterni che comportino contatti con altri animali.

LE MALATTIE FELINE CHE SI COMBATTONO CON I VACCINI OBBLIGATORI

Le vaccinazioni di base per i gatti vengono proposte in un’unica soluzione detta “vaccino trivalente”.

Tre infatti sono le malattie più frequenti che colpiscono i gatti nei primi mesi di vita:

• rinotracheite: causata da herpesvirus di tipo 1 e calicivirus;
• calicivirosi: responsabile di ulcere al palato duro e stomatiti;
• panleucopenia felina: causata dal Parvovirus, tale patologia colpisce l'apparato gastrointestinale.

I VACCINI OBBLIGATORI PER VIAGGIARE IN EUROPA CON IL TUO GATTO

Iscrivendoti alla Community Bau Boys avrai la possibilità di scambiare informazioni e pareri sulle vaccinazioni feline con altri padroni che hanno già affrontato la profilassi per i loro amici a quattro zampe.

Potrai così conoscere il momento più indicato per procedere con le vaccinazioni di base e quelle consigliate, oltre a ricevere informazioni complete e dettagliate su quali permessi siano necessari per ottenere il passaporto per viaggiare in Europa col nostro fedele amico.

 

Il mio gatto fa tutto quello che io vorrei fare con meno letteratura”.

(Ennio Flaiano)