PERCHÈ VIVERE CON UN CANE?

Scopri tutto sulla vitainsieme a un cane! Non sono solo amanti di animali e professionisti nel settore della cinofilia ad affermarlo, ma anche psicologi di riconosciuta autorità di università molto prestigiose: la vita insieme a un cane è una vita più felice. Scopriamo insieme perché:

I CANI FAVORISCONO IL BENESSERE E LA SOCIALITÀ

Innanzi tutto chi ha un amico a quattro zampe è portato a fare maggiore esercizio fisico. Una vita insieme a un cane è scandita da orari precisi e implica attività che normalmente, per pura pigrizia, non saremmo portati a fare. Perché il nostro cane sia felice è importante, per esempio, portarlo regolarmente al parco per socializzare, farlo correre e sfogare, soprattutto se non si possiede un giardino. Maggiore attività fisica con conseguente diminuzione del tasso di obesità, riduzione di colesterolo e trigliceridi, migliore capacità di assorbire lo stress: i vantaggi che si ottengono da una vita più “movimentata” sono sotto gli occhi di tutti.

CHI VIVE INSIEME A UN CANE HA PIÙ SALUTE

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, il 60% di chi possiede animali domestici è portato ad assumere abitudini di vita sane, contro il 30% di coloro che hanno scelto di vivere senza la compagnia di animali domestici.

UNA VITA MENO STRESSANTE GRAZIE AI CANI

Ma ci sono altre ragioni per cui vivere insieme a un cane conviene a noi esseri umani, ragioni meno evidenti ma ugualmente importanti: i nostri fedeli amici ci aiutano, infatti, non solo a stare bene dal punto di vista fisico, ma anche psicologico.

Vivere insieme a un animale vuol dire avere un validissimo alleato contro la solitudine, aumentare l'autostima e, non ultimo, il buon umore.

CHI VIVE INSIEME A UN CANE È PIÙ SOCIEVOLE

Secondo una ricerca condotta su 217 persone dall'American Psychological Association, consorzio che raccoglie circa 150.000 psicologi e accademici americani, chi possiede un cane è portato naturalmente a essere più estroverso e socievole.

A un risultato simile è giunta anche la ricerca del prof. Angelo Gazzano, docente di “Tecniche di allevamento del cane di razza” presso l'Università di Pisa. Secondo il Professore: “accarezzare cani e gatti contribuisce a regolarizzare il battito cardiaco, ad abbassare la pressione e, grazie al rilascio di endorfine, a diminuire lo stress”.

Finora si sono trattati i vantaggi che derivano da una vita insieme al cane per padroni adulti, magari impigriti dalla routine quotidiana e dagli impegni lavorativi. Ma quanti benefici possono trarre invece da un'esperienza così importante i bambini?

LA PSICOLOGIA INFANTILE CI DICE CHE CRESCERE INSIEME A UN CANE È MEGLIO

Ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia infantile hanno constatato come tra bambini e animali si crei subito un rapporto molto stretto, in grado di aiutare il piccolo padroncino ad acquisire subito fiducia nei suoi mezzi e ad approcciarsi al concetto di “responsabilità”. I cani facilitano inoltre il raggiungimento di un certo equilibrio emotivo, fondamentale per bambini in piena età dello sviluppo.

SE VIVI INSIEME A UN CANE ISCRIVITI ALLA COMMUNITY BAU BOYS E CONFRONTATI CON GLI ALTRI MEMBRI

Bau Boys è un portale che vive grazie alla passione degli utenti per gli animali. Iscrivendoti alla Community avrai la possibilità di scambiare pareri e opinioni sul modo di crescere il tuo cane o chiedere la consulenza di esperti e veterinari per gestire al meglio il rapporto tra un animale domestico e il tuo bambino.