TUTTO SULLE RAZZE CANINE 

Ogni singolo cane è dotato di una sua personalità e di caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Tuttavia esistono diverse razze canine che si distinguono non solamente per specifici attributi fisici, ma anche per un'indole comune agli esemplari dello stesso gruppo.

CANI DA COMPAGNIA, CANI DA DIFESA E CANI DA CACCIA

L'essere umano e il cane vivono assieme dalla preistoria e in tutto questo tempo l'uomo ha avuto modo non solo di imparare a conoscere il proprio fedele compagno a quattro zampe, ma anche di operare una selezione delle razze canine secondo le proprie necessità. D'altronde il cane moderno non è nient'altro che il risultato delle modificazioni genetiche seguenti alla “domesticazione” dei lupi primitivi, avvenuta nel corso di centinaia di migliaia di anni.

L'uomo ha infatti nel corso del tempo selezionato le razze di cani che meglio rispondevano alle sue necessità: scegliendo quegli esemplari che avevano le caratteristiche fisiche e comportamentali più indicate e addestrandoli allo scopo cani caccia, in primo luogo, ma anche cani da allevamento, cani difesa e cani da traino.

Da questo meccanismo di selezione derivano le varie razze canine, che discendono tuttavia da un antenato comune.

CANI DI RAZZA, PEDIGREE E PATRIMONI GENETICI 

Decidere di prendersi cura di un cane è una scelta da effettuare prima di tutto sull'onda dei sentimenti e dell'entusiasmo, ma non bisogna mai sottovalutare un'attenta considerazione del tipo di impegno che l'animale richiede.

Dotati di pedigree, i cani di razza hanno una discendenza riconosciuta e un corredo genetico che permette di individuare immediatamente il loro specifico lignaggio. La discendenza da un ceppo genetico puro fa sì che questi animali sviluppino particolarmente tratti dell'indole legati alla loro razza.

Conoscere le peculiarità delle razze canine è il primo passo per comprendere la psicologia e il comportamento del proprio cane ed è anche un valido criterio per decidere quale sia l'animale più adatto a noi, alla nostra famiglia e al nostro ambiente.

A grandi linee si possono stabilire delle gerarchie che vanno dalle razze più facili da addestrare come il pastore tedesco, il labrador, o il barboncino, per passare a quelle che richiedono più attenzioni come il boxer, il bassotto, o il beagle, fino ad arrivare alle razze canine più impegnative come gli husky, bulldog o il cane pechinese.

SCOPRI LE NOSTRE SCHEDE INFORMATIVE SULLE RAZZE CANINE

In questa sezione Bau Boys ha raccolto alcune schede per aiutarvi a scoprire le peculiarità di ogni razza.

In ogni scheda troverete informazioni sulla storia della razza canina di riferimento, sulle caratteristiche fisiche e comportamentali comuni, utili consigli su cura e alimentazione e curiosità varie. Potrete inoltre rivolgere domande specifiche all'esperto registrandovi alla sezione Domande.

Qua la zampa: conosciamoci meglio!

 

“Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?”
(Victor Hugo)