Post del 15/02/2017 alle 18:43

È pericoloso tirare il bastone al cane?

Farsi lanciare il bastone per poi correre a riprenderlo è un gioco che molti cani amano fare con il proprio compagno umano. Ma da una delle più grandi associazioni di medici veterinari britannici arriva l’allarme sulla sua pericolosità.

PERCHÉ TIRARE IL BASTONE AL CANE È PERICOLOSO?

In base a quanto dichiarato dalla British Veterinary Association, ogni anno, sarebbero migliaia gli animali che finiscono infilzati o subiscono traumi anche di grave entità a causa di questo gioco: il bastone può provocare tagli alla bocca e alla lingua o, ancora peggio, le schegge del legno  si possono conficcare in gola costringendo il cane ad un intervento chirurgico.

Secondo Sean Wensley, presidente della BVA, infatti, in  media un cane al mese viene curato per una ferita procurata da un pezzo di legno in tutti i 5.000 ambulatori veterinari del Regno Unito. "Vediamo lesioni terribili alla bocca, al collo e a volte al petto che possono esser a tal punto serie da provocare anche la morte dell'animale". I due tipi principali di lesioni si verificano quando un cane si impala su un bastone mentre corre per riportarlo al proprietario oppure quando frammenti di legno si infilano nella gola, causando infezioni potenzialmente mortali.

L’allarme è partito dopo la notizia comparsa sul Times, che riportava  il caso di un Collie in Scozia di nome Maya che aveva subìto lesioni alla lingua e alla laringe quando un bastone lanciato per gioco le si è conficcato in gola. "Le ferite da bastone non balzano subito all’occhio e possono causare problemi a lungo termine"  ha aggiunto al quotidiano Sarah Stevenson del Bishopbriggs Veterinary Centre di Glasgow, che ha curato Maya.

COME EVITARE I RISCHI

Secondo i veterinari britannici si potrebbero evitare tali rischi in maniera molto semplice. Per questo invitano a non incoraggiare il cane a giocare con i bastoni, servendosi invece di palle, fresbee e altri giochi più sicuri quando si porta fuori l'amico a 4 zampe per la passeggiata. Esistono in commercio anche i "Safestix", bastoncini lunghi in gomma, che possono fungere da ottimi sostituti all'agognato legnetto.

Gli esperti, inoltre, suggeriscono di fare molta attenzione al contesto ambientale.

Alcuni pensano che non sia la scelta giusta quella di vietare in senso assoluto il bastone. Bisognerebbe, invece, essere consapevoli del senso di questo gioco, per prevenire eventuali conseguenze. Come ha fatto notare anche Raimondo Colangeli, vicepresidente dell’associazione nazionale dei medici veterinari italiani, il gioco del bastone non si dimostra particolarmente adatto a sviluppare in maniera concreta le potenzialità cognitive e relazionali dell’animale. Se si riduce il tutto a un lancio per il riporto, nei cani ipercinetici subentra il rischio che giochino in modo irruento, aumentando le probabilità di farsi male.

 Fonti:  http://velvetpets.it/   http://www.ecoo.it/  http://www.noakadog.it/ 

    • È pericoloso tirare il bastone al cane?

Altri post di Redazione BauBoys