Post del 26/05/2017 alle 17:49

Una cuccia per rilassare Fido

È importante per il benessere del cane scegliere la cuccia giusta. La cuccia, infatti, non costituisce soltanto un posto in cui dormire, ma un riparo dal caos e dal tran tran della vita quotidiana. In questo luogo unico Fido  potrà dormire,  rilassarsi e giocare.

COME DEVE ESSERE UNA BUONA CUCCIA PER IL CANE

È importante mettere a disposizione del cane una buona cuccia, in particolare se la cuccia va collocata all’aperto.

Le dimensioni sono importantissime. La cuccia deve essere fatta su “misura”, il cane non deve sentirsi né costretto né spaesato all’interno del suo luogo speciale. Ci deve essere lo spazio sufficiente per il movimento all’interno, ma anche per entrare e uscire senza problemi. Di solito le cucce sono classificate già dal venditore in base alle taglie. 

La cuccia deve essere del materiale adatto in modo che il cane possa stare caldo in inverno e fresco in estate. Se decidete di metterla sul terrazzo o in giardino bisogna scegliere dei materiali solidi e robusti come il legno o il metallo. Da evitare le plastiche sottili. È fondamentale che sia termica così da creare il giusto calore/fresco ideale per dormire. Il legno è il materiale ideale, non solo è resistente ma anche poco dispendioso ed isolante. Se invece preferite qualche dettaglio più tecnologico, come ad esempio il pavimento riscaldato, optate per il metallo.

La cuccia da interni invece può essere naturale. Puoi scegliere tra una semplice brandina, una cesta oppure un vecchio scatolo che andrai a imbottire con delle vecchie coperte. 

ZENCRATE: LA CUCCIA PER RILASSARE FIDO

Grazie a una campagna di finanziamento lanciata suKickstarter, l’azienda PNP Robotics ha realizzato una cuccia in grado di alleviare lo stress nei cani. ZenCrate, questo il nome della cuccia intelligente, calma l’animale utilizzando della musica rilassante. La cuccia al suo interno è un vero concentrato di tecnologia. I sensori, infatti, permettono al device di percepire la presenza dell’animale e diffondono delle musiche che lo tranquillizzano.Inoltre, la cuccia isola il cane dalle fonti acustiche esterne, responsabili della sua ansia.

ZenCrate, che somiglia a una sorta di cubo, inizia a diffondere la musica appena il cane entra al suo interno. I suoni sono progettati per essere sentiti solo dentro la cuccia. Un’altra caratteristica fondamentale è rappresentata dal materasso, che non serve solo per fornire al cane una superficie soffice su cui sdraiarsi. Come la musica, infatti, il materasso attenua l’ansia dell' amico a quattro zampe, smorzando le vibrazioni esterne provocate da tuoni, fuochi d’artificio o altri rumori forti e per lui fastidiosi.

La cuccia ha anche un altro vantaggio: attivandosi in maniera autonoma, non richiede la presenza del padrone. In questo modo, se il cane si sente minacciato può trovare riparo all’interno di ZenCrate. La cuccia smart, nella sua versione “premium” include anche una fotocamera HD wificon cui è possibile controllare Fido a distanza tramite lo smartphone.

Anche il design della cuccia è dei più ricercati, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente.

Fonti:  http://best5.it/      https://www.vanitypets.it/  

    • Una cuccia per rilassare Fido

Altri post di Redazione BauBoys